Progetto: Lecco Street View 2012 - Melting Pop-Melting Street


A esattamente un anno dall’evento che ha visto nell’ottobre 2011 la riqualificazione della zona degradata delle aree di via Ferriera, nel tratto che collega la stazione ferroviaria al Centro Commerciale Meridiana, e ha coinvolto più di 50 writers e street artists leader della scena artistica italiana e di 10 artisti selezionati nella Regione Lombardia e vincitori di un Bando di Concorso per giovani artisti creativi e studenti under 35, siamo giunti a un’ulteriore fase dell’iniziativa LECCO STREET VIEW. 
Durante l’ottava giornata del contemporaneo promossa da Amaci, i vincitori dei bandi di concorso a tema indetti dal Comune di Lecco e dall’associazione Art Company di Milano, dipingeranno la facciata dell’Informagiovani di Lecco.

Per questo bando, la commissione esaminatrice composta da Michele Tavola, Assessore alla cultura del Comune di Lecco, Chiara Canali (curatrice) e Ronny Panzeri (direttore del Centro Commerciale Meridiana) ha selezionato come vincitore il bozzetto di Sbafe, nato nel 1981. Il suo progetto è un tablet nel quale, oltre alle classiche icone di mail, musica, foto, vengono inserite anche delle icone personalizzate, come la bomboletta spray, o il simbolo di uomo e donna unito. La rete è il nuovo centro di aggregazione 2.0 per i giovani che si avvalgono di nuovi strumenti tecnologici per accrescere e avvalorare i rapporti sociali e di scambio nella vita reale e al di fuori di essa. I giovani di oggi possono considerarsi dei “nativi digitali” che vivono nella cosiddetta era digitale ed elettronica, dominata da Internet e dalle reti telematiche, immersi in una quotidianità pervasa di protesi tecnologiche come il PC, il Tablet, lo Smartphone, l’iPad, l’eBook ecc. attraverso cui possono rimanere sempre connessi tra di loro. Nuovi habitat messi a disposizione dai mezzi tecnologici e dallo sviluppo delle reti digitali, che vengono condizionati dalle recenti forme di socializzazione giovanile, come la mail, la chat, la webcam, la musica, i social network ecc…
HAPPENING DI STREET ART &  URBAN ART NEL COMUNE DI LECCO
I tre vincitori concorreranno insieme a dipingere le facciate del Centro Civico – Informagiovani di Lecco, ognuno mettendo in mostra il proprio stile espressivo e la propria tecnica urbana, secondo le  molteplici varietà dispiegate dall’attuale linguaggio della Street Art.
Nelle giornate dal 4 al 7 ottobre 2012 il pubblico potrà fruire liberamente di queste opere che andranno ad abbellire ancora una volta il paesaggio urbano della città di Lecco.